Edit Template

Comune di Capaccio (SA),1992

Progetto del nuovo Mattatoio comunale

Committente:

Amministrazione Comunale

Progettista:

Arch. Lucio De Chiara

Attività di supporto:

TECNOSERVIZI srl

Collaboratore:

Arch. Domenico Petrone

Macello - prospetto sud - ovest
Stalle di sosta - prospetto sud - est

Con Delibera di Giunta Comunale n. 1872 nella seduta del 11.10.1990 venne affidato l’incarico della progettazione esecutiva del “Nuovo Mattatoio Comunale”, al fine di realizzare un impianto di macellazione che risponda alle esigenze dell’utenza e ai requisiti di igiene e sanità. Il comune di Capaccio-Paestum fa parte di un’area di unità sanitaria molto ampia che comprende una popolazione di circa 55.000 abitanti, inclusi tutti i comuni limitrofi tra cui anche Agropoli.

L’ubicazione del Mattatoio è in una zona facilmente accessibile, infatti è localizzato in prossimità della Variante alla strada provinciale n. 18. Il complesso si articola in vari corpi di fabbrica e con precisione: corpo centrale per la macellazione affiancato da due corpi adibiti rispettivamente uno per il mattatoio contumarciale e veterinario e l’altro centrale Enel, gruppo elettrogeno e gruppo area compressa e autoclave. 

Il nucleo per gli uffici e alloggio custode è stato localizzato nell’ingresso e si articola su due piani di cui quello a primo piano è destinato all’aspetto sanitario, vigile sanitario, segreteria, amministrazione su di un lato, mentre sul lato opposto sono stati previsti oltre ai servizi il bar, la sala contrattazione e un piccolo sportello bancario.